I Nostri Vini

vini autoctoni

L’Azienda Lenardon produce vini autoctoni di tradizione muggesana. 

Siamo una famiglia da sempre dedita alla coltivazione di vigneti e uliveti in un territorio unico, perfetto proprio per coltivare l’olivo e la vite.

Malvasia I.G.P
Venezia Giulia 2022

Monovarietale 100 % Malvasia. Viti esposte a Sud da 18 a 92 anni, coltivate parte in pergola e parte a filari, con sistema a singola e a doppia cappuccina. Raccolta uve manuale in cassette, pigiadiraspatura immediata, pressatura soffice, chiarifica e decantazione a freddo, separazione del mosto fiore, aggiunta di lieviti selezionati e fermentazione a temperatura controllata. Vinificato e conservato in recipienti di acciaio inox. Gradazione alcolica 13% Bottiglia 0,75 l Temperatura di servizio: 10° - 13° Abbinamenti: aperitivo, prosciutto crudo, minestre, risotti alle erbe, piatti di pesce, carni bianche, frittata di asparagi.

PhotoRoom_20230415_144716

Aurum 2022

Moscato giallo e moscato bianco in parti più o meno uguali, secco con pochi zuccheri residui. Viti esposte a Sud da 18 a 33 anni, coltivate parte in pergola e parte a filari con sistema a doppia cappuccina. Raccolta uve manuale in cassetta, pigiadiraspatura immediata e macerazione sulle bucce da 2 a 3 ore, con raffreddamento. Pressatura soffice, chiarifica e decantazione a freddo, separazione del mosto fiore, aggiunta di lieviti selezionati e fermentazione a temperatura controllata. Vinificato e conservato in recipienti di acciaio inox. Gradazione alcolica 13 % Bottiglia 0,75 l Temperatura di servizio: 12°-14° Abbinamenti: aperitivo, risotti delicati, piatti di pesce, granzievola, aragosta, astice, granchio.

Refosco I.G.P.
Venezia Giulia
2021

Viti esposte a Sud da 18 a 33 anni, coltivate a filari con sistema a singola ed a doppia cappuccina. Refosco dal peduncolo rosso per circa il 60% il rimanente 40% Refosco dal raspo verde (Terrano).

Raccolta uve manuale in cassette, pigiadiraspatura immediata, fermentazione in contatto con le bucce di 4 giorni, con frequenti rimontaggi a temperatura controllata.
Vinificato e conservato in recipienti di acciaio inox.
Gradazione alcolica 12,5%
Bottiglia 0,75 l
Temperatura di servizio: 15°-16° (più fresco d’estate)

Abbinamenti: salumi, formaggi, bolliti misti, musetto, arrosti, carne di maiale, costine di maiale, stufati, selvaggina.

PhotoRoom_20230415_144607

Elysium 2021

Vitigno molto raro quasi scomparso, la sua origine è controversa, chi afferma che arrivi dal Caucaso e chi dall’isola di Cipro. Faceva parte della tradizione vitivinicola Muggesana e Istriana prima e a cavallo delle due guerre. Quasi scomparso perché controproducente coltivarlo, richiede, infatti, di stare molto più tempo in vigna rispetto ad un altro vitigno ed è soggetto ad aborto floreale in fioritura, lasciando solo pochi chicchi sul grappolo (peggio del Picolit). Viene coltivato perché è un ricordo particolare dell’infanzia. La sua famiglia, infatti, possedeva una vigna che nel 1954, con la definizione dei confini, era rimasta in Jugoslavia e poi, successivamente, è andata perduta. Viti esposte a Sud da 10 a 33 anni, coltivate a filari con sistema a Gouyot unilaterale. Raccolta manuale in cassette, pigiadiraspatura immediata, macerazione sulle bucce di circa 12 ore, pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata. Vinificato e conservato in recipienti di acciaio inox. Gradazione alcolica 14,0% Bottiglia 0,50 l Temperatura di servizio: 14°-16° più fresco d’estate. Vino aromatico, leggermente abboccato, interessante e particolare per le sue caratteristiche organolettiche, molto profumato (ricorda la rosa, la ciliegia e la fragolina di bosco). Abbinamenti: aperitivo, formaggi erborinati e stagionati, pietanze orientali, pasticceria secca e secondo gusto personale.



Iridium 2018

Un uvaggio Malvasia 70%, il rimanente è Ribolla Gialla, Pinot Bianco, Glera e Vitovska fresco, profumato, di facile beva. Ottenuta da viti dai 13 agli 88 anni di età, esposte a sud in posizione dove godono della brezza marina. La raccolta è interamente manuale, macerazione sulle bucce per 18 ore, a seguire vinificazione e conservazione in acciaio inox.

La mission dell’azienda è di produrre tutti vini mono varietali 100%, vinificati e conservati solo in acciaio inox in modo da fornire un vino con i soli sentori che questo territorio genera per far sì che il consumatore possa assaporare il vino in purezza.

Il produttore cerca di dare ai suoi vini equilibrio, armonia, eleganza, finezza, fragranza e piacevolezza

contattaci